Quando rivolgersi allo psicologo

psychology-1580252_1280Lo psicologo è un professionista specializzato nel favorire il benessere psicologico delle persone.

Perchè ci si rivolge ad uno psicologo? Le motivazioni possono essere le più varie: alcune persone cercano sostegno perchè sperimentano una sensazione di disagio legato alla vita familiare, lavorativa, relazionale o emozionale; altre perchè si sentono stanche, stressate, apatiche o ansiose; altre ancora perchè stanno affrontando una fase particolarmente complessa della loro vita o un ostacolo che faticano a superare (un lutto, un trasferimento, una separazione, la fine di una relazione, una malattia…). Infine alcune persone, pur non avvertendo nessun disagio specifico , cercano il confronto con un professionista per riflettere su di sè e incrementare le proprie potenzialità.

In tutti questi casi lo psicologo, tramite il colloquio condotto in un clima empatico e non giudicante, può aiutare a interrogarsi sui motivi della propria sofferenza e sostenere la persona affinchè riesca a trovare la sua personale strada per raggiungere il benessere psicologico.

Quando rivolgersi allo psicologo
Torna su