Adolescenti

L’aiuto psicologico è rivolto a tutte le manifestazioni di disagio e problematiche psicologiche dell’adolescente e a diversi dei principali quadri sintomatologici del bambino, quali (Ammaniti, 2002):

  • I disturbi dell’identità in adolescenza, si riscontra incertezza riguardo l’identità, gli obiettivi a lungo termine, le amicizie, le scelte di carriera, i comportamenti sessuali ecc.
  • La depressione in adolescenza, La depressione è un alterazione dell’umore caratterizzata da sintomi come tristezza, svogliatezza, astenia, indecisione, pessimismo. Negli adolescenti raramente si presenta un quadro completo di tutti i sintomi come negli adulti ed inoltre è tipico dell’età adolescenziale il mutare continuo dell’umore (da noia e tristezza, improvvisamente si passa a esaltazione e forti emozioni).
  • Il disturbo post traumatico da stress nell’adolescente.
  • Fobie, ossessioni e disturbi d’ansia dell’adolescente (incluse problematiche quali: disturbo d’ansia da separazione, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo di panico, fobia sociale, fobia specifica)

foto baby

Torna su